banner

Gestione cespiti

ConsolONE©

ConsolAsset è la soluzione completa e modulare, capace di rispondere a qualsiasi esigenza relativa alla Gestione dei Beni Patrimoniali di un’azienda.

ConsolAsset fornisce una soluzione modulare e integrata che garantisce una corretta contabilità Cespiti.

L’inventario dei beni aziendali è l’attività cardine su cui si basa l’intero processo di fixed asset management. L’inventario consiste essenzialmente, in conformità a quanto stabilito e condiviso nella fase di preanalisi, nel rilevare ed etichettare ogni singolo cespite, descrivendo l’asset attraverso informazioni di carattere localizzativo (edificio, piano, ufficio, reparto, cdc, …) e descrittivo (tipologia, marca, modello, numero di serie, …).

L’inventario fisico dei cespiti è gestibile e integrabile in completa autonomia da personale aziendale. La piattaforma consente l’associazione, ricerca e ricognizione di ogni singolo cespite, nella sua etichettatura con supporti a scelta tra RFID, QR Code o Barcode e nella classificazione dello stesso attraverso informazioni di carattere localizzativo e descrittivo.

PERCHÈ FARE L’INVENTARIO?

Le attuali normative, dal Codice Civile alle SOX, dagli IAS agli IFRS, investono i dirigenti aziendali dell’obbligo di garantire la rintracciabilità, ed un allineamento contabile, dei beni di proprietà riconducibili alla società.

Ecco alcuni dei vantaggi nell’adozione di ConsolAsset:

  • Si risponde agli obblighi di legge (come richiesto dal D. Lgs. 231/01)
  • Si individuano ed etichettano in modo univoco tutte le immobilizzazioni
  • Si facilita l’eliminazione dei cespiti “fantasma” registrati nel libro delle immobilizzazioni
  • Si facilita la raccolta di informazioni più sicure in casi di cessioni, fusioni e acquisizioni
  • Si facilita la conoscenza dell’utilizzatore, la distribuzione analitica e geografica dei propri asset
  • Si consente di riallocare i beni aziendali al corretto centro di costo così da poter ottenere una base certa su cui sviluppare una contabilità analitica
  • Si riducono i costi di gestione (Total Costs of Ownership, TCO)
  • Si fornisce uno strumento utile per attualizzare i contratti di assistenza, manutenzione e assicurazione

Perchè è importante avere la gestione degli asset nella propria Azienda?

Se non hai mai usato un software CMMS manutenzione fino ad oggi, probabilmente è difficile immaginare quello che puoi fare con uno strumento del genere. Semplicemente, pensa di avere tutto ciò che ti serve sempre a portata di mano. Basta un click per accedere ai documenti relativi ad un asset, oppure puoi scannerizzare il QR-Code applicato alla risorsa e accedervi in modo automatico. Oltre a tutto questo, ci sono poi tante, tantissime funzioni che ti permettono di prenderti cura delle tue operazioni di manutenzione in modo completo, veloce e preciso.

Migliorare l’efficienza e la produttività della propria Azienda

ConsolAsset è tra le prime  realtà sul territorio nazionale, e non solo, ad introdurre e rendere standard l’utilizzo di etichette RFID (attive o passive, LF, HF, UHF, …) nei propri processi di fixed asset management. Pur continuando ancora oggi ad utilizzare i metodi più classici di etichettatura quali: etichette con codice a barre, QR-Code o con numerazione progressiva, il mercato ha indirizzato la scelta tecnologica verso il mondo RFID (degli ultimi progetti di inventario realizzati da ConsolAsset, il 99% sono stati richiesti con il supporto di tag RFID).

Con ConsolAsset puoi tracciare le operazioni all’interno della tua facility, gestire interventi, asset ed edifici.

Semplice e intuitivo

Funzioni drag&drop, procedure guidate ed esperienza utente ai massimi livelli per una gestione semplice ed evoluta della tua facility.

Pianifica

Pianifica le attività all’interno delle tue facility e accedi a tutti i dati e ai report con un semplice clic.

Traccia e gestisci

Traccia le richieste di intervento e gestisci gli ordini di lavoro, assegnali agli operatori disponibili e attribuisci una priorità per organizzare al meglio le operazioni.

Automatizza il workflow

Automatizza l’emissione degli ordini di lavoro ricorrenti in base a trigger da te scelti come il tempo o il tipo di intervento.

RISCHIO & IMPATTO
GESTIONE DEI TICKET
ASSET MANAGEMENT
DOCUMENTI
INTEGRAZIONI