banner

Data Center

ConsolONE©

Il sistema di monitoraggio per Vertical DCIM

I moderni data center necessitano di una piattaforma di gestione dell’infrastruttura capace di misurare, monitorare, mettere in relazione e capire cosa sta succedendo a dispositivi, applicazioni e processi. Il tutto da un’unica console centralizzata.

Attualmente ConsolONE rappresenta una piattaforma di riferimento in grado di soddisfare tutte le esigenze delle varie unità aziendali, ovvero un prodotto valido per tutti: dal team IT, a chi si occupa della gestione delle strutture, agli utenti finali fino ad arrivare ai manager delle varie linee di business.

Sebbene esistano già degli strumenti di base che offrono una visione completa del data center, tra cui quelli dedicati alla gestione dei Simple Network Protocol, o quelli che si occupano della governance dei sistemi e dei prodotti specifici, senza di dimenticare i tool per la gestione di storage e reti, nonché quelli che tengono sotto controllo alimentazione e raffreddamento, ConsolONE unisce tutti questi strumenti di gestione e fornisce dati chiari e rilevanti che siano gestibili da un’unica console.

Avere un sistema che sia in grado di gestire i data center ed essere utile a tutte le business unit è fondamentale per un’azienda.

Un sistema che consente di avere dati da più settori dell’azienda, con un plus importante: generare report e individuare scenari ipotetici che possono essere sfruttati da decision manager di alto livello.

Il Data Center Infrastructure Management (DCIM) è uno strumento che fornisce una visibilità completa sull’infrastruttura fisica di un data center, che include la gestione dell’asset management, il monitoraggio e l’ottimizzazione del sistema. Contribuisce a massimizzare le performance dell’infrastruttura e delle apparecchiature IT al suo interno e al contempo è un supporto importante per obiettivi fondamentali come la sostenibilità ambientale.

Oggi però il DCIM ridefinisce anche la relazione tra i provider di servizi di colocation e i team dei CIO.

Con ConsolONE© per Data Center puoi monitorare ogni risorsa da un’unica console di gestione.

datacenter

Gestione clima

Controllo flusso aria 

Controllo macchine esterne

Cruscotto di monitoraggio profilato per operatore 

Monitoraggio impianti antincendio

Gestione occupazione unità Rack 

Gestione ambientale singolo rack

Controllo sistemi di cogenerazione

Consumi assorbimenti delle fasi 

Controllo consumi energetici

Gestione Asset management

temometro-2

Gestione clima

aria-condizionata

Controllo flusso aria 

motore-esterno

Controllo macchine esterne

dashboard

Cruscotto di monitoraggio profilato per operatore 

antiincendio

Monitoraggio impianti antincendio

server

Gestione occupazione unità Rack

singolo-rack

Gestione ambientale singolo rack

motore-esterno

Controllo sistemi di cogenerazione

energia-elettrica

Consumi assorbimenti delle fasi

energia-elettrica

Controllo consumi energetici

estintore

Gestione Asset management

Il DICIM per la gestione degli asset e della capacità

Una soluzione DCIM efficace garantisce all’azienda visibilità nel data center a livello delle room e dei rack e consente di capire esattamente dov’è posizionato uno specifico server. Permette inoltre di conoscere l’entità del consumo energetico delle attrezzature vicine e di valutare quindi eventuali rischi e offre di massimizzare la gestione delle capacità ottimizzando l’uso dello spazio della colocation. Ad esempio, i team IT possono individuare le porte di connettività disponibili sui patch panel, le prese inutilizzate e l’elettricità e lo spazio sottoutilizzati al livello del rack. Il DCIM contribuisce anche a identificare le modalità più sicure per aggiungere nuovi rack.

Il DICIM per il monitoraggio

Per garantire il massimo uptime, è possibile affidarsi al DCIM per identificare eventuali problemi e prevedere gli interventi grazie all’analisi delle condizioni ambientali, compresa la temperatura ed eventuali variazioni, dell’igrometria e del consumo energetico. Utilizzando l’analisi del registro dati e delle tendenze e i segnali d’allarme personalizzabili, i team IT possono avere un controllo completo sulle condizioni ambientali e intervenire prontamente in caso di anomalie.

Il dcim per l’alimentazione elettrica e la resilienza

I team IT possono usare il DCIM per avere una visibilità end-to-end sull’infrastruttura, in relazione all’alimentazione elettrica o alla connettività in fibra, e individuare così eventuali anomalie. Ad esempio, possono notare se la connettività in fibra non è diversificata come previsto o se l’attrezzatura IT ha una connessione singola invece di sfruttare una doppia connessione alla rete elettrica. Il DCIM può quindi avere un forte impatto sulla resilienza dell’infrastruttura, grazie ai numerosi e “minimi” (solo all’apparenza) miglioramenti effettuati.

Migliora i tempi di attività

Monitorando costantemente l’infrastruttura delle strutture critiche, il software DCIM esegue il polling delle apparecchiature, raccoglie, tende e segnala i dati e monitora le violazioni delle soglie. Con gli avvisi integrati, è possibile reagire prima che gli errori influiscano su utenti e servizi.

Aumenta l'efficienza energetica del data center

Raccogli automaticamente i dati dai feed degli edifici, dai carichi IT e dai carichi non IT per il calcolare immediatamente l’andamento del PUE in tutti i tuoi data center. Questo assicura che le iniziative di efficienza energetica aziendale siano supportate da dati accurati e aggiornati.

Migliora la produttività delle persone

Le prenotazioni, gli spostamenti, le aggiunte e le modifiche sono facilmente realizzabili attraverso una gestione del flusso di lavoro completamente integrata e automatizzata. La garanzia dei processi, il monitoraggio e gli audit Trail aumentano notevolmente la produttività degli IT Manager e del personale coinvolto nella gestione del data center.

Monitoraggio DCIM

ConsolONE Monitora in remoto PDU rack, UPS, contatori di circuiti derivati, RPP, PDU da pavimento, busway, telecamere, serrature delle porte e sensori di temperatura, umidità e altri sensori. Controllo centralizzato remoto dell’alimentazione di tutti i server. Imposta soglie, visualizza le tendenze e ricevi avvisi.

ConsolONE DCIM è composta dalle seguenti funzionalità :

Enterprise Class Monitoring

Monitoraggio e raccolta dati, soglie e avvisi per ospitare decine di migliaia di nodi in più data center. Ciò include PDU rack intelligenti, PDU da pavimento, pannelli di alimentazione remoti (RPP), bus way, UPS, CRAC e sensori ambientali. Inoltre, considerazioni per più protocolli esistenti, tra cui SNMP, ModBus e BacNet.

Complete Asset Inventory Information

Inventario Informazioni provenienti da rack, server, storage, apparecchiature di rete, tra cui connettività di rete, catena di alimentazione e applicazioni. Completa le informazioni sull'infrastruttura critica e le relazioni tra le apparecchiature IT e delle strutture con mappatura fino al livello della porta fisica tra ciascun dispositivo.

Change & Workflow Management

Processi integrati per creare flussi di lavoro sistematici a supporto della modellazione, della pianificazione, della creazione di ticket, della gestione del lavoro, delle approvazioni e del controllo. Comprendi in modo rapido e semplice lo stato di tutti gli elementi di lavoro e le modifiche in uno o più data center. Supporta più ruoli utente e garantisci personale altamente produttivo e un database DCIM accurato.

Multiple Ways Visualize & Report on Data

Visualizza le informazioni sugli asset del data center in modo semplice e rapido con la possibilità di eseguire il drill-down o l'up con pochi clic del mouse. Le informazioni possono essere fornite in un cruscotto, grafici di tendenza, report, planimetria del layout del piano, elevazioni di rack e file, stato codificato a colori, con diagrammi di apparecchiature anteriori e posteriori simili al formato MS Visio ad alta risoluzione.

Power Chain and Physical Connectivity

Tieni traccia di tutta la connettività fisica lungo l'intera catena di alimentazione e la rete via cavo/dati. Le regole integrate convalidano automaticamente la connettività prima del provisioning delle apparecchiature. Semplifica la risoluzione dei problemi e la manutenzione e le mappe delle relazioni fisiche tra PDU di piano, pannelli di circuiti derivati, UPS e unità CRAC.

Benefits of using ConsolONE DCIM:

Senza le informazioni, queste domande diventano molto più difficili da rispondere e il tuo data center più difficile e costoso da gestire.

Asset Management

Che cos'ho?

Come si configura e si connette?

Dove si trova?

A chi appartiene?

Qual è la manutenzione su di esso?

Capacity Management

Quanto ho?

Quando finisco?

Come posso preventivarlo?

Dove posso mettere le cose?

Come posso utilizzarlo al meglio?

Change Management

Come faccio a gestire gli spostamenti, le aggiunte, le eliminazioni?

Qual è l'impatto?

Chi fa il lavoro?

Quando termina il lavoro?

Come faccio a sapere che è stato fatto?

Energy Management

Come posso risparmiare energia?
Qual è il suo costo?

Chi lo sta usando?

Chi sta raggiungendo i propri obiettivi di risparmio?

Cosa posso fatturare?

Environmental Monitoring

Come posso gestire al meglio gli hot spot?

Sto raffreddando eccessivamente il mio data center?

Posso usare il free cooling?

Come è possibile mantenere un ambiente sicuro per le apparecchiature IT?

Power Monitoring

Quanto viene consumato?

Quanto è disponibile?

Come posso garantire l'operatività e l'affidabilità?

Come posso gestire l'alta densità?

Visualization

Posso navigare nel mio data center in 3D come se fossi lì?

È possibile aggiornare automaticamente le quote altimetriche dei rack in modo da non dover più aggiornare Visio?

Come posso visualizzare a colpo d'occhio le letture dei sensori di alimentazione, temperatura e umidità nel mio data center?

Security

Come posso proteggere il mio data center dalle minacce fisiche?

Come possiamo controllare chi ha accesso agli armadi e alle gabbie?

Come possiamo tracciare e controllare chi faceva parte di un gabinetto?

Come è possibile limitare l'accesso agli utenti o ai tenant tramite autorizzazioni basate sui ruoli?

BI & Analytics

Come posso analizzare facilmente le informazioni necessarie per prendere decisioni basate sui dati?

Come posso tenere traccia dei KPI più importanti per la mia organizzazione?

Come posso condividere i miei dashboard e report con il mio management e il mio team?

Connectivity

In che modo le risorse sono collegate alla rete, all'alimentazione e allo storage?

Come è possibile conoscere facilmente la capacità della porta fisica?

Come posso documentare facilmente il cablaggio strutturato?

Come posso visualizzare i cablaggi e le passerelle portacavi in rame e fibra nell'intero data center?

Chi ha scelto

ConsolONE©